Review Tour: "Il fascino discreto dell'amore" di Grazia Cioce

 Buongiorno, Disastri! oggi partecipiamo con vero piacere al review tour organizzato per l'uscita del nuovo romance di Grazia Cioce, edito Newton Compton Editori. Sarà Ilenia a parlarci de "Il fascino discreto dell'amore": scopriamo cosa ne pensa!


Titolo: Il fascino discreto dell’amore

Autore: Grazia Cioce

Casa editrice: Newton Compton

Genere: Romanzo rosa

Data di Pubblicazione: 22 Luglio 2021


Trama

Charlotte Viviani ha ventisette anni e sogna da sempre di fare la giornalista. Appartiene a una nota e ricca famiglia di cui è, benevolmente, considerata la pecora nera, così quando le viene proposto di diventare la nuova voce della Posta del Cuore di una nota rivista femminile è combattuta: da un lato teme il giudizio di suo padre, dall’altro non vede l’ora di mettersi in gioco. Qualche bicchiere di troppo e un incontro fortuito riescono a convincerla a lasciarsi andare. E ancora una volta, com’è nella sua natura ribelle, farà quello che le dice il cuore, e non la testa. Così comincia a rispondere ai messaggi più disparati, finché il #MetodoCharlotte non conquista il web. Il suo stile frizzante e la sua filosofia di vita hanno fatto breccia nel cuore delle lettrici. Ma proprio quando le cose sembrano andare alla grande, una rivista rivale lancia l’offensiva: l’affascinante Mattia Ricci, il caporedattore del settimanale maschile più letto, scrive un articolo di fuoco contro il Metodo Charlotte, screditando l’autrice. Ha inizio una competizione spietata senza esclusione di colpi, che costringerà Charlotte e Mattia a incrociarsi sempre più spesso. E chissà che la sfida non si trasformi presto in qualcosa di diverso…

Quanto a lungo puoi ignorare quello che il tuo cuore comanda?

Recensione

Ho conosciuto Grazia Cioce con il romanzo precedente e ho deciso di non farmela scappare: ha la capacità innata di creare situazioni esilaranti, storie azzeccate, reali ma con quel pizzico di magia che solo i libri sanno avere. E non solo! Sembra ideato per raggiungere lo schermo, una commedia romantica che può tenere incollate le persone fino alla fine.

Charlotte, la nostra protagonista, viene da una famiglia importante di Torino: i genitori sono stimati professionisti, psicologa lei e avvocato lui. Suo fratello ha scelto di fare altrettanto, rendendo Charlotte la pecora nera: lei vuole diventare giornalista, la sua aspirazione è scrivere per "Donne odierne". Dopo una serata alcolica, arriva l'occasione anche se poco allettante: gestire la Posta del Cuore. Da qualche parte si dovrà pur iniziare? stringendo i denti, Charlotte inizia e si fa notare subito: è una ribelle, è una che scrive quello che pensa ed è la sua arma vincente. Non dà consigli banali, il suo #MetodoCharlotte è qualcosa da studiare: mai annullarsi per gli altri, prima vieni tu... adattabile in qualunque campo, e lei sa bene cosa voglia dire sostenere le proprie idee, credere nei sogni. 

Mattia è l'antagonista di questa storia. Scrive per una testata giornalistica avversaria, "Uomini Odierni": nomi simili, mondi diversi... dopotutto sono uomini contro donne! e se Mattia rischia il lavoro e deve trovare il modo di vendere di più, perché non andare contro a Charlotte e al suo metodo?

Inizia una battaglia a suon di testate giornalistiche, senza esclusione di colpi... ma sarà tutto qui? Figuriamoci! Cos'altro c'è in "Il fascino discreto dell'amore"? beh, sta a voi scoprirlo!

Grazia ha confermato l'impressione che avevo dopo la lettura del romanzo precedente: è un'autrice veramente in gamba, capace di far ridere e riflettere senza cambiare drasticamente il registro. Tiene alto il ritmo della storia, alternando sapientemente i POV dei protagonisti, inserendo citazioni classiche come se niente fosse. I protagonisti sono curati in ogni minimo dettaglio, supportati dai personaggi secondari che rendono completo il romanzo.

Se cercate una storia divertente ma che sappia trasmettere messaggi importanti, se cercate protagonisti che sembrano essere cuciti su di voi, non potete perdervi questo romanzo. Complimenti Grazia! Hai fatto centro!






Commenti

Posta un commento