giovedì 25 giugno 2020

Le anteprime di Barbara: L'odore della colpa di Tony J Forder


Recensione in anteprima per "L'odore della colpa" di Tony J Forder. Barbara torna a parlarci della serie Bliss edita Nua Edizioni.

Titolo: L’odore della colpa

Serie: Bliss #2

Autore: Tony J. Forder

Genere: Thriller

Prezzo: ebook € 5,99 - cartaceo € 15,00

Data di pubblicazione: 25 giugno 2020


Sinossi

Dodici anni dopo aver lasciato Peterborough, il detective Bliss torna a far parte della squadra Crimini
Maggiori e si ritrova coinvolto in un’indagine su un serial killer.
Penny Chandler è stata promossa a sergente e lavora a Londra, nella divisione del MET che si occupa di
crimini sessuali. Quando però vengono denunciati due stupri a Peterborough, l’agente si offre volontaria
per interrogare le vittime e ben presto nota un possibile collegamento tra gli stupri e l’indagine per
omicidio di Bliss.
Potrebbe esserci un solo responsabile per entrambi i casi?
Per riuscire a catturare l’assassino, però, Bliss deve scoprire il suo movente.
Un movente che sarebbe dovuto rimanere sepolto nel passato…

Recensione

In L'odore della colpa, secondo volume standalone della serie Bliss, ritroviamo il detective Jimmy Bliss rientrato a Peterborough dopo dodici anni di assenza. Viene affiancato ancora una volta da Penny Chandler, promossa e trasferitasi nella sezione crimini sessuali a Londra ma rientrata volontaria per aiutare il suo ex capo alle prese con una serie di stupri di giovani donne e omicidi efferati di donne anziane.
I due ritornano subito alla vecchia sintonia e si rendono conto che i casi potrebbero avere un unico colpevole; scoprono poi che in passato, e precisamente in California, ci sono stati casi simili a quelli su cui stanno indagando. Stesso modus operandi e stessa ferocia. Bliss parte così per interrogare i sospettati e, aiutato da una detective dell'FBI e poi raggiunto da Penny, scopre molto più di quanto si aspettasse...

L'odore della colpa è un thriller con una trama intricata di fatti e personaggi, tra i quali naturalmente spicca Jimmy Bliss,  la sua caparbietà e la sua tenacia, un uomo e un poliziotto con un rapporto difficoltoso con alcuni colleghi e soprattutto con i superiori, decisamente refrattario all'abuso di potere ma con un lato umano che dimostra nel rapporto con le vittime e i familiari.
Abbiamo poi  Penny Chandler, una donna dinamica, capace e testarda. Esperienze passate unite alla dedizione al lavoro e all'intuito fanno di lei una partner indispensabile e capace, per l'immediata simpatia che suscita nei colleghi e per l'empatia che dimostra nei confronti delle giovani vittime.
I due protagonisti sono accomunati non soltanto dal lavoro e dall'affinità che riescono a trovare in quel campo ma anche dal loro doloroso passato; la loro è un'amicizia particolare fatta di complicità e di ironia che potrebbe portare a qualcosa di più se soltanto uno dei due osasse.
La scrittura è d'effetto, capace di coinvolgere mentre il ritmo della trama cresce tra scoperte, sorprese e difficoltà. Nel complesso è un romanzo intrigante che si legge con piacere e senza rimanere delusi.


Nessun commento:

Posta un commento