Review Tour: Close to me di Elle Eloise


Disastri, oggi Barbara ci parla del nuovissimo romanzo di Elle Eloise, un contemporary romance che ci farà conoscere Daniele e Nadia, e la loro intensa e tanto difficile quanto stupenda storia d'amore.
Ecco la sua recensione per "Close to me".

Titolo: Close to me

Autrice: Elle Eloise

Editore: Self publishing

Data di pubblicazione: 19 maggio 2020

Prezzo: ebook 1,99 euro

Genere: romance new adult


Sinossi

Dopo i cinque volumi della serie How to disappear completely, l’autrice Elle Eloise torna con un nuovo romance autoconclusivo. Una frizzante e passionale storia di amicizia e amore che si districa in mezzo alle strade piovose di Torino e di Londra e si dipana tra il presente e il passato di un ragazzo e una ragazza destinati a stare insieme, nonostante tutto.

Aprii la porta, indicandole l'uscita. «Non possiamo più vederci» sentenziai, con un nodo in gola. E successe. Nadia spalancò le palpebre, non essendo più in grado di trattenere le lacrime. Si accovacciò a terra, in preda a una disperazione folle, più folle della mia. Mi si spezzò il cuore, perché sapevo che io stavo spezzando il suo ed era intollerabile. Le gambe cedettero, crollai sul pavimento, la schiena contro la parete opposta a quella dove si era appoggiata lei. Le nostre lacrime a fare da specchio all'anima. Tutto ciò che rimaneva di noi era racchiuso dentro questa stanza semibuia, due ragazzi che si amavano ma che non sapevano come farlo. 
Ci osservavamo a una distanza di tre metri l’uno dall’altra, gli sguardi ricolmi di comprensione e di amore reciproci. Ma questo non era sufficiente, nulla sarebbe bastato, perché stare con me era come voler domare il vento: impossibile, estenuante, inutile.

Quando Danny incontra Nadia per la prima volta all’aeroporto di Torino - Caselle, qualcosa attira subito la sua attenzione: forse i suoi bizzarri capelli rosa, o semplicemente l’intensità dei suoi incredibili occhi blu.
Nadia non può credere che il suo storico ragazzo l’abbia piantata in asso proprio a un passo dall’esaudire il loro sogno di trasferirsi a Londra insieme, ma su quell’aereo è costretta a salirci da sola. La sua avventura, destinata a partire con un tonfo, si rivela invece una piacevole sorpresa grazie all’incontro con Daniele, un ragazzo italiano che vive a Londra da tre anni e con il quale instaura da subito una forte amicizia alla “Harry ti presento Sally”, film amato da entrambi e da loro citato in molte occasioni.
Sia Danny, incastrato in un’acerba relazione con una donna inglese che non ama, che Nadia, ancora tramortita dalla sua lunga storia d’amore finita male, tentano invano di ignorare i loro sentimenti e la reciproca attrazione per non rovinare un rapporto platonico che cresce di giorno in giorno.
Sotto il cielo di una Londra grigia e piovosa divampa una passione che rischia di consumarsi nel silenzio, all’ombra di segreti e paure che lui porta sulle spalle come una zavorra pronta a soffocare qualsiasi germoglio d’amore in procinto di sbocciare.

Recensione

Strani capelli rosa e intensi occhi blu, Nadia è in procinto di affrontare una nuova parte della sua vita: il trasferimento a Londra. Il trasferimento, però, progettato da tempo con il suo fidanzato Gianluca deve farlo da sola poiché il ragazzo ha deciso di lasciarla; e quindi smarrita e piena di dubbi e incertezze si ritrova in aeroporto a combattere le sue insicurezze e il terrore di non riuscire a farcela. Soccorsa da un ragazzo italiano, Daniele, muove i primi passi nella realtà caotica e affollata di Londra diretta al divano di uno sconosciuto per dare il via alla sua nuova vita.

In partenza per rientrare a Londra dopo le vacanze di Natale, Daniele viene attirato dal primissimo istante da una ragazza con i capelli rosa, intenta a salutare il suo ex; quello che più lo colpisce è il suo sguardo malinconico e timoroso, per cui continua a tenerla d'occhio anche in aereo e all'arrivo. Ha modo così di darle una mano con il suo voluminoso bagaglio e di indirizzarla alla giusta fermata della metropolitana. Coinvolto sempre più, dopo aver saputo la sua storia e restio a lasciarla andare, le da il suo numero nella speranza di poterla rivedere. Senza avere sue notizie dopo alcune settimane decide di provare a cercarla nel teatro dove sperava di avere un lavoro; inizia così la loro amicizia, sempre trattenuta per evitare che si trasformi in qualcosa di più forte.

Nonostante Daniele sia impegnato e Nadia sia ancora scottata dalla sua ultima storia, i due combattono con la passione latente e con la voglia prorompente di andare oltre le barriere dell'amicizia e provare a viversi completamente. Ma Daniele non è stato sincero con Nadia, e il suo segreto li allontana inesorabilmente...

Pagina dopo pagina i segreti si svelano, mettendo in luce momenti e situazioni particolarmente dolorosi, non solo dei protagonisti, ma anche di tutti quelli che fanno parte della loro vita e sono inevitabilmente coinvolti nelle loro vicende.

La lettura è molto scorrevole, gli eventi si susseguono rapidi e coinvolgenti, l'importanza dei temi trattati lo rende adatto a tutte le età. In "Close to me" si parla di amore, di amicizia, di coraggio, di perdita, di ribellione e resistenza.
Lo stile coinvolgente di Elle  ci regala tante emozioni diverse, la storia appassiona dalla prima all'ultima pagina; un libro profondo, che fa riflettere e tocca il cuore.
Consigliatissimo!




Commenti