domenica 24 maggio 2020

Blog Tour: Crazy for You di Paola Garbarino - Tappa Playlist


Buona domenica disastri!!! 
Si apre oggi il Blog Tour dedicato a "Crazy for you" di Paola Garbarino.
La prima tappa riguarda la Playlist del romanzo, un insieme di brani che siamo sicure vi riporterà indietro nel tempo.




TAPPA PLAYLIST 

“A volte le parole non bastano.
E allora servono i colori.
E le forme.
E le note.
E le emozioni.”
ALESSANDRO BARICCO



La musica è parte di noi. Accompagna e scandisce il nostro tempo. 
Ci sono canzoni, artisti e concerti che rimarranno per sempre nei nostri ricordi. I principali eventi della nostra vita hanno, infatti, una colonna sonora e quindi, perché non trasportare questa realtà in un contesto fantasioso consentendogli di diventare più "reale"?
Paola Garbarino ci riesce.

Ogni romanzo di Paola Garbarino trasuda note in perfetta armonia con le storie e le tematiche trattate. 
Le parole enfatizzano eventi importanti e le melodie creano il giusto ritmo.

In Crazy for you di musica ne abbiamo veramente tantissima. Musica che copre un'epoca, musica che ha dettato e detta ancora oggi legge. In due parole: musica indimenticabile.

Il titolo è un brano di Madonna. Il perchè lo scoprirete leggendo.
I protagonisti amano la musica.
Mia frequenta il conservatorio. Suona l'arpa, la chitarra e il pianoforte. Ha una famiglia legata a doppio nodo con il mondo musicale che la incita a sperimentare, ascoltare e mescolare note e strumenti.
Kay ama la musica e la chitarra è il suo unico sfogo da un mondo rigido e già disegnato per lui.



Le citazioni ad inizio capitolo sono estratti dei testi presenti nella playlist. Brevi frasi che con poche parole anticipano il clima che andremo poi a respirare.
Il primo incontro tra questi due ragazzi avviene grazie ad un walkman conteso e la conversazione che segue è monopolizzata dai pezzi preferiti di entrambi i protagonisti. 
Ogni attimo più importante, positivo o negativo, ha in sottofondo note e parole.

Spaziamo da gruppi stranieri a cantautori italiani. Andremo all'opera, seguiremo i corsi al conservatorio di Mia e osserveremo Kay sfogarsi con la sua chitarra, e, non meno importante, ascolteremo la loro stessa musica vivendo in simbiosi i momenti più importanti della loro storia. E non per ultimi, i concerti. In Crazy for you i concerti sono eventi nell'evento. Indimenticabili le prime esibizioni dei Pearl Jam e Nirvana.

Alcuni artisti sono solo menzionati - vi sfido a trovarli tutti - mentre altri sono veri e propri protagonisti. La musica classica e il panorama musicale che copre un corposo arco temporale, capitanata dai Guns N' Roses, vi terrà compagnia per tutta la lettura. 

Non solo a fine romanzo troverete l'elenco completo dei brani presenti ma collegandovi a YouTube o Spotify troverete la colonna sonora che potrete ascoltare tutte le volte che volete. 




***

Ed ora una chicca. 
Leggendo questo romanzo Stefania si è innamorata follemente di Kai e Mia, del loro amore e dell'utilizzo della musica che ha reso speciale ogni attimo vissuto dai protagonisti. Da qui l'idea di lasciarvi una ulteriore playlist prendendo spunto dallo scambio di musicassette tra i due ragazzi.


E ovviamente, non potevamo non lasciarvi anche la copertina della nostra raccolta.



***

Seguite le prossime tappe disastri!!


1 commento:

  1. La canzone di Madonna non lo conoscevo... però la frase di Baricco che ci hai lasciato tra le righe del post è bellissima :)

    RispondiElimina