lunedì 6 aprile 2020

Review Party: "Ombre - Oltre la paura" di Catherine BC


Iniziamo la settimana con un Review Party a cura di Barbara: oggi ci parla del romanzo storico pubblicato in self da Catherine BC.

Titolo: Ombre-Oltre la paura

Autore: Catherine BC

Genere: Romance Storico

Editore: Self Publishing

Data di pubblicazione: 21 Marzo 2020

Prezzo: € 2,20 ebook - € 12,00 cartaceo


Sinossi

All’alba di un’epoca buia, oltre le lunghe ombre che la guerra allunga fino al piccolo borgo di Castelvetro, Emma e Giulio vivono una storia d’amore dolce e forte, colma di vita e profumata di giovinezza. Un sentimento potente contrastato fin da subito dalla madre di lei e dal destino. Si trovano così a dover fronteggiare le maldicenze di paese, le convenzioni religiose, le chiamate al fronte e l’invasione tedesca. Tutto il dolore sordo causato dalle amenità umane viene vinto dalla forza di ciò che li lega, dalla fiducia assoluta che pongono uno nell’altra, dalla volontà di appartenersi nonostante il fatale epilogo cui tutto il loro mondo sembra essere destinato. La loro storia è quella di un’intera generazione temprata nel fuoco.




Recensione

Carissimi disastri, oggi vi parlo di "Ombre: oltre la paura", la storia vera di Emma e Giulio, del loro amore sbocciato poco prima la seconda guerra mondiale, vissuto e ostacolato durante tutti gli anni del conflitto. Ma non è solo la guerra a tramare contro e impedire la loro unione; un intero paese schiavo dei pregiudizi e persone che dovrebbero solo volere la loro felicità li ostacoleranno con bugie, cattiverie e azioni spregevoli e trasformeranno la vita di Emma e Giulio in un vero incubo.

Emma è una giovane donna anticonformista e determinata, non riesce e non vuole piegarsi alle convenzioni che la vorrebbero sposata e sottomessa a un uomo che non le piace, imposto per convenienza. L'incontro con Giulio sarà, dal primissimo istante, un autentico colpo di fulmine e per il quale sfiderà ogni paura, ogni possibile forzatura e imposizione, soprattutto familiare. Ho apprezzato molto il carattere di Emma, la sua determinazione, la sua intraprendenza e il suo immenso coraggio che le permette di non arrendersi di fronte a tutti gli ostacoli che il destino le metterà davanti.

Giulio è un uomo forte e, come Emma, refrattario alle imposizioni. Riconosce in Emma la sua donna, nulla e nessuno riusciranno a smuoverlo dal proposito di sposarla e vivere tutta la sua vita con lei. La paura di non riuscire a coronare il loro sogno e di poter morire in guerra è fortissima, ma lotta con ogni mezzo a sua disposizione per salvarsi durante le durissime giornate al fronte e tornare da lei prima che qualcosa o qualcuno possa distruggere tutto.

La lettura è scorrevole, la trama avvincente; le emozioni che l'autrice è stata in grado di suscitare sono forti, intense, vivide, capaci di rimanere scolpite nella mente del lettore. E' un romanzo ricco di una forte carica emozionale, avvolgente, coinvolgente, appassionante e pieno di sentimenti profondi; è infatti grazie alla capacità di superare ogni limite imposto che i protagonisti di questa reale e splendida vicenda riescono a vivere l'amore pieno e totalizzante di due anime che si appartengono.

Una storia semplice eppure toccante, che colpisce e commuove. Consigliato.



Nessun commento:

Posta un commento