mercoledì 29 aprile 2020

Le Recensioni di Mrs.Willer: "Come fermare il tempo" di Matt Haig


Se volete leggere Come fermare il tempo di Matt Haig ma non siete ancora sicuri al cento percento, la nostra nostra Mrs. Willer vi spiegherà perchè acquistarlo. Ecco la sua recensione per il titolo edito Edizioni e/o.


Titolo: Come fermare il tempo

Autore: Matt Haig

Edizione: Edizioni e/o

Prezzo: 11,99€ ebook

Genere: fiction storica

Data di pubblicazione: 11 ottobre 2018


Sinossi

Pensate a un uomo che dimostra quarant’anni, ma che in realtà ne ha più di quattrocento. Un uomo che insegna storia nella Londra dei giorni nostri, ma che in realtà ha già vissuto decine di vite in luoghi e tempi diversi. Tom ha una sindrome rara per cui invecchia molto lentamente. Ciò potrebbe sembrare una fortuna… ma è una maledizione. Cosa succederebbe infatti se le persone che amate invecchiassero normalmente mentre voi rimanete sempre gli stessi? Sareste costretti a perdere i vostri affetti, a nascondervi e cambiare continuamente identità per cercare il vostro posto nel mondo e sfuggire ai pericoli che la vostra condizione comporta. Così Tom, portandosi dietro questo oscuro segreto, attraversa i secoli dall’Inghilterra elisabettiana alla Parigi dell’età del jazz, da New York ai mari del Sud, vivendo tante vite ma sognandone una normale. Oggi Tom ha una buona copertura: insegna ai ragazzi di una scuola, raccontando di guerre e cacce alle streghe e fingendo di non averle vissute in prima persona. Tom deve a ogni costo difendere l’equilibrio che si è faticosamente costruito. E sa che c’è una cosa che non deve assolutamente fare: innamorarsi.




Recensione

A chi non piacerebbe poter vivere fino a mille anni? Tom ha una disfunzione che lo rende quasi immortale ma più che un dono per lui questa “capacità” è una condanna. Le persone che ama muoiono, è costretto a fuggire continuamente, non ha legami ed ha perso sua figlia. Gli sembra che la sua vita non abbia più uno scopo finché non incontra il misterioso Hendric.

Tom è un uomo malinconico che pensa di continuo al passato, al suo grande amore e a come ritrovare sua figlia Marion. La nuova vita che deciderà di crearsi in Inghilterra pero gli darà una nuova voglia di vivere.

I temi principali di questo libro sono ovviamente il tempo e la vita. Per ogni persona il fatto di poter vivere fino a mille anni sarebbe un sogno, ma come vi sentireste poi dopo aver visto tutte le persone che amate scomparire piano piano? Lo scrittore cerca di farci capire che essendo noi uomini normali e mortali,e quindi con poco tempo a disposizione, dobbiamo sfruttare ogni momento per vivere al meglio e stare con chi amiamo.

Questo libro è veramente bellissimo, è poeticp, commovente e ricco di colpi di scena. Magari i flashback possono un po' confondere all'inizio ma poi ci si abitua velocemente e la lettura scorre. Lo stile dell’autore si adegua bene ai vari periodi storici che descrive e non risulta mai pesante. Inoltre il mistero di Marion ci spinge a continuare a leggere.

Libro assolutamente consigliato a tutti, ma preparatevi a cacciare qualche lacrima.


Nessun commento:

Posta un commento