giovedì 16 aprile 2020

Le recensioni di Barbara: "Malvagio fino all'osso" di Tony J Forder


Buongiorno Disastri! Iniziamo la giornata con una recensione di Barbara: oggi ci parla di "Malvagio fino all'osso" di Tony J Forder, pubblicato da Nua Edizioni.


Titolo: Malvagio fino all'osso

Autore: Tony J Forder

Serie: DI Bliss #1

Data di pubblicazione: 20 dicembre 2019

Genere: Thriller

Prezzo Ebook: € 5,99


Sinossi

Tra i boschi di Peterborough, nella contea del Cambridgeshire, vengono rinvenuti i resti di uno scheletro. L’ispettore James Bliss e l’agente Penny Chandler investigano sul caso e scoprono che la vittima, una giovane donna, è stata spostata dal luogo di sepoltura originale.
Un testimone è convinto che una ragazza sia stata investita da un’auto nella lontana estate del 1990, e che la polizia sia intervenuta. Tuttavia, non esiste documentazione relativa all’incidente o alla presunta vittima. Mentre il caso progredisce, un paio di agenti in pensione vengono uccisi. I due avevano legami con dei colleghi che erano in servizio al momento della segnalazione di un incidente stradale.
Bliss e Chandler, indagando, scavano più a fondo e cominciano a chiedersi se alcuni ufficiali di alto grado possano essere coinvolti nell’omicidio della giovane donna sepolta nei boschi.
Ogni anello della catena subisce pressioni, compreso l’ispettore, che si scontra con i superiori e i media.
Quando la sua squadra riceve avvertimenti mirati, Bliss dovrà decidere se mollare il caso o perseguire i responsabili.
Abbandonerà, in modo da non danneggiare la propria carriera, oppure lotterà a ogni costo?
Ed è possibile che il killer sia molto più vicino di quanto i due immaginino?




Recensione

In questo primo libro della serie dedicato all’ispettore Bliss, conosciamo lui e la sua fidata collega Penny Chandler; quando viene trovato uno scheletro, l'ispettore James Bliss e l'agente Penny Chandler sono chiamati ad indagare. Scoprono così che i resti della giovane vittima sono stati spostati dal luogo di sepoltura originale e che la ragazza è stata uccisa circa sedici anni prima. L'indagine diventa complicata quando vengono assassinati due agenti di polizia in pensione collegati con l’incidente avuto dalla ragazza prima di essere uccisa e che porta a galla i nomi di altri poliziotti che erano in servizio e che hanno insabbiato il caso. 

Anche nel presente il caso è parecchio complicato poiché Bliss dovrà decidere come muoversi avendo contro il suo superiore e cercando in tutti i modi di tutelare la sua squadra. Dovrà decidere, inoltre, se andare avanti nonostante tutto porti molto più in alto di quanto avesse solo immaginato.
Con un passato problematico e doloroso alle spalle e un carattere non facile e accondiscendente nei confronti del suo superiore, che lo ritiene responsabile del suo non avanzamento di carriera, Bliss è un personaggio forte e complicato. 

Scopriamo la sua vulnerabilità e il suo sentirsi responsabile non solo per se e per i suoi errori ma anche per tutti quelli che compiono gli altri e che in un certo senso lui avrebbe potuto evitare o almeno arginare. 

E’ un romanzo molto ben scritto, che evolve tra sorprese, colpi di scena, capitoli che parlano esclusivamente delle indagini ed altri più introspettivi e personali. Le prove si accumulano e danno certezze, poi l'autore insinua il dubbio, qualcosa viene rivelato e tutta la prospettiva cambia e si modifica. 
Questo thriller va letto tutto d'un fiato, fino alla fine, perché solo al punto definitivo si scoprirà la verità nella sua interezza. Consigliato!!


Nessun commento:

Posta un commento