venerdì 7 febbraio 2020

Review party: Scritto nelle cicatrici di Adriana Locke


Disastri oggi, Barbara ci parla di un romanzo che le ha rubato il cuore e lo ha ridotto in tanti brandelli. Ecco la sua recensione per Scritto nelle stelle di Adriana Locke, titolo edito Hope Edizioni.

Titolo: Scritto nelle cicatrici

Autore: Adriana Locke

Editore: Hope Edizioni

Genere: Contenporary Romance

Data di pubblicazione: 31 gennaio 2020


Sinossi

Innamorarsi è facile. 
Smettere di amarsi è invece la cosa più difficile del mondo. 
E per Elin e Ty Whitt è semplicemente impossibile.

La prima volta che la star locale del basket le aveva sorriso, Elin si era sentita perduta. Era stato così facile innamorarsi dell’eroe della città, il ragazzo dai capelli neri, dal sorriso affascinante, e dal fisico forte e atletico. 
Dopo migliaia di sorrisi assonnati, di vagabondaggi senza meta lungo le strade di campagna e di cigolii della porta sul retro di casa, Elin e Ty si scontrano con la dura realtà. Innamorarsi era stata decisamente la parte più facile, vedere quell’amore andare a pezzi, però, era inaccettabile. 
Tra lacrime, ripensamenti, ricordi di una vita costruita insieme, e consigli da parte di un amico saggio, il mondo va avanti. 
Quando Ty torna a casa, determinato a rimettere di nuovo insieme la sua famiglia, Elin è combattuta tra il timore dei litigi del passato e la possibilità di un nuovo inizio. Quello è l’uomo che possiede il suo cuore, l’uomo che ama più di ogni altra cosa, ma è anche l’unica persona al mondo che può causarle il dolore più grande. 

La vita non è sempre facile e l’amore richiede molto coraggio. Solo imparando dagli errori del passato, scritti sulle cicatrici di entrambi, Ty ed Elin potranno decidere se dare o no un’altra possibilità al loro amore.

Recensione

Fisso il foglio bianco incapace di mettere nero su bianco tutte le emozioni che mi si aggrovigliano nello stomaco dopo la lettura di questa storia. Una storia potente e cruda che ci racconta di come sia facile innalzare un muro a protezione di noi stessi e del nostro dolore e di quanto ciò porti al non comunicare e a percepire i pensieri dell'altro in maniera distorta e irreale arrivando a deteriorare e distruggere ogni rapporto.

Ty ed Elin si amano dal primissimo sguardo sui banchi di scuola e condividono il tipo di amore che tutti sognano, quello raro e particolare che si incontra solo una volta nella vita e che ti fa sognare il per sempre; ma la vita, si sa, è imprevedibile e anche i matrimoni più forti si scontrano con la realtà, con la crudeltà della vita e spesso si commettono degli errori che potrebbero portare alla rottura.

"Alla vita non importa dei sentimenti, non gliene frega nulla di chi ami e con chi vuoi stare. Continua a lanciarti addosso problemi, cercando di spezzarti, finchè tutto ciò che sai è di essere nel caos più totale."

Tyron è un uomo forte, consapevole dei suoi errori e dei suoi sbagli, capisce che tutto quello che di buono ha avuto nella vita, e a cui non vuole rinunciare, ha un solo nome, ed è quello di sua moglie. Il suo essere stato incapace di affrontare la realtà lo ha portato ad allontanarsi per rimettere tutto nella giusta prospettiva, ma proprio questo suo modo di fare e di reagire agli eventi hanno portato Elin ad allontanarsi e a provare una rabbia cieca nei suoi confronti. Suo unico scopo è adesso riprendere il suo posto come marito, amante e confidente e provare a riportare la felicità nella loro vita. Non sarà per nulla facile, perchè ogni azione ha una conseguenza e le sue hanno creato una crepa all'apparenza difficile da colmare...

Elin è una combattente, una donna forte e vulnerabile nello stesso momento, colpita in maniera profonda dal deterioramento del suo matrimonio e restia a fidarsi nuovamente di Tyron e del suo pentimento, anche perchè il dileguarsi senza dare notizia di sè di Ty, ha provocato una serie di ripercussioni che ha dovuto affrontare da sola e che le fanno dubitare di poter rimettere insieme i pezzi del suo cuore.

"L'amore crea le fondamenta del matrimonio, i muri di una vita condivisa sono costruiti con la fiducia, la lealtà e il rispetto. Una volta che vengono abbattuti, non rimane in piedi più nulla. Lo amo, ma è evidente che non è sufficiente."

Ma la questione è proprio questa; l'amore può essere sufficiente per provare a ricominciare? Vale la pena lottare per il loro amore e per quello che provano l'uno per l'altra? Sono abbastanza forti da perdonare e da perdonarsi?

I personaggi comprimari di questo libro hanno stregato il mio cuore tanto quanto quelli principali. Perchè questa non è solo la storia di  Ty ed Elin e del loro amore ma è anche la storia di Jiggs, Lindsay e Cord. E' la storia di una grande amicizia e delle scelte, consapevoli e non, che si fanno ogni giorno per proteggerla.

Un romanzo, quindi con un forte impatto emotivo e con tante piccole perle di saggezza da custodire gelosamente e applicare alla propria vita; perchè la vita spesso fa paura ed ancora più spesso  e' dura, lascia lividi e cicatrici, ma fortunatamente ancora più spesso  regala persone per affrontare le difficoltà,  che condividono con noi gioie e dolori e arricchiscono le nostre vite. Le relazioni, che siano di amore o di amicizia,  richiedono un duro lavoro per portarle avanti nel migliore dei modi, per farle sopravvivere e perchè si evolvano in maniera positiva, poichè se è pur  vero che l'amore ha il potere di cambiare tutti noi ha anche il potere di distruggerci. Questo libro lo dimostra.

"... la vita sa darti delle belle batoste, ma sono le cicatrici che ci rendono chi siamo, che raccontano la storia della vita che abbiamo vissuto..."

Un libro forte, pieno di sentimenti, bello, intenso e indescrivibile per le emozioni che smuove; un libro che affronta la vita in tutte le sue sfaccettature. Consigliatissimo!!


Nessun commento:

Posta un commento