giovedì 17 ottobre 2019

Review party: "La profezia" di Jennifer L. Armentrout


iniziamo questa giornata super impegnativa con un review party: esce oggi "La profezia", il nuovo libro di Jennifer L. Armentrout edito Harper Collins. A parlarcene sarà Vanessa: a fine recensione, scoprite con noi l'abbinamento libri - canzoni e diteci se siete d'accordo!


Titolo: La profezia

Autore: Jennifer L. Armentrout

Edizione: Harper Collins

Prezzo: 6,99€ Ebook, 14,36€ Cartaceo

Genere: Fantasy-Romance

Data di pubblicazione: 17 ottobre 2019



Sinossi

Seth era convinto di non avere il diritto di sperare in un futuro. Eppure ora sta per ottenere tutto ciò che ha sempre desiderato: un domani, una famiglia, la felicità. C'è un unico ostacolo: i Titani. Se lui e Josie riusciranno a imprigionarli nelle profondità della terra, allora tutto ciò che ha sempre voluto sarà finalmente a portata di mano. Ma Seth ha una natura divina, e nell'opporsi ai Titani potrebbe aver scatenato conseguenze catastrofiche... Se c'è una cosa che Josie ha sempre avuto ben chiara è che sconfiggere i Titani è il solo motivo per cui è nata. Il piano che suo padre ha architettato per aiutarla, però, non è più realizzabile, e l'escalation di violenza tra i Mezzosangue e i Puri non fa che accrescere i pericoli che incombono su di loro e sui loro amici. Ma Josie sa che non sta lottando solo per se stessa, e insieme a Seth è disposta ad affrontare l'indicibile. Sapendo che per vincere una volta per tutte questa guerra crudele sarà necessario un ultimo, sublime sacrificio. Perché la fine è ormai vicina, e la profezia sta per compiersi...




Recensione

Questa recensione mi ha messo a dura prova. Più si avvicinava l’uscita di questo romanzo, più ero combattuta. Da un lato la gioia di rincontrare Seth, Josie e tutti gli altri personaggi era fortissima, dall’altro la tristezza mi assaliva sempre più perché sapevo che una volta terminato questo libro non avrei più avuto loro notizie. Ebbene sì disastri, “LA PROFEZIA” è il capitolo conclusivo della Titan serie di Jennifer Armentrout.

Qualche mese fa vi ho parlato dei primi tre capitoli ed ora eccomi qui, con qualche difficoltà, con l’ultima recensione. La mia difficoltà nasce dalla paura di non rendere giustizia ad un libro che merita davvero tanto, però per Seth, Josie, me stessa e Zia Jen (sì per me Jennifer Armentrout con le sue storie è diventata quasi di famiglia) devo provarci. Avviso che potreste incappare in alcuni, seppur involontari, spoiler dei capitoli precedenti.

In quest’ultimo libro ritroviamo Seth, Josie, Aiden, Alex e il resto del gruppo alle prese con la sconfitta dei Titani. Devono tumularli affinché le loro vite possano tornare il più normali possibili.
La loro è una continua lotta tra bene e male, tra giusto e sbagliato, tra potere e volere, non hanno un attimo di respiro. Le cose non si mettono mai bene, tra un susseguirsi di alti e bassi le loro giornate non saranno mai definite noiose.
«Be’, oggi è stata una giornata ricca di rivelazioni inaspettate. Una proprio bella.» Mi guardò brevemente, come se non mi avesse mai visto prima, poi rivolse lo sguardo al resto dei presenti. «E altre meno belle.» «Praticamente una giornata come le altre» commentò Alex. «O perlomeno…» Fu interrotta da qualcuno che bussava alla porta. Mi voltai e vidi una Guardia fare capolino. «Scusate l’interruzione, ma si tratta di una cosa urgente.» «Non importa. Che succede?» L’uomo fece il suo ingresso, la schiena rigida e le spalle tese. Ebbi la sensazione che la parte meno bella della giornata stesse per peggiorare.
Una lotta contro le probabilità, contro l’apparente mancanza di soluzioni, contro una profezia che potrebbe compiersi. Seth si troverà a dover scegliere tra cosa vorrebbe fare e cosa è giusto fare. Ha visto quali conseguenze avranno le sue decisioni prese d’istinto e dovrà decidere come agire d’ora in avanti. L’amore tra lui e Josie sarà sempre più forte, ma anche questo sarà messo a dura prova dal destino. Vedremo una Josie sempre più cazzuta, che affronta le situazioni che le si presentano sempre a testa alta e con coraggio, facendo delle volte delle scelte difficili. Avremo una Josie che si allena duramente con i suoi poteri per essere al massimo delle sue forze nel momento del bisogno.

Ci saranno lotte continue, Puri e Mezzosangue che non sono scesi ancora a patti con il loro status quo, torneranno pericoli inaspettati e la lotta si farà sempre più ardua. Riusciranno a compiere il loro destino e a sconfiggere una volta per tutte i Titani? Salvare milioni di vite avrà un prezzo da pagare? L’amore tra Seth e Josie sarà così forte da sopravvivere? La profezia si compirà? Non vi resta che leggere quest’ultimo emozionante capitolo.

“La profezia” è un libro che vi farà provare mille sensazioni. Almeno per me è stato così.
Ho iniziato questo libro poco prima di dormire consapevole che una volta iniziato non sarei riuscita a staccarmi fino alla fine, e così è stato. Mi sono ritrovata alle 6 del mattino in preda alle lacrime perché la storia di Seth e Josie era terminata.
Amore, gioia, tristezza, dolore, felicità, dolcezza, consapevolezza, rabbia, amicizia, sacrificio, rassegnazione.

Ecco tutti i sentimenti che troverete in questa storia. Jennifer Armentrout con la sua maestria è riuscita a scrivere un’altra incredibile saga fantasy. L’antica Grecia, gli Dei dell’Olimpo, i Titani. E’ riuscita a creare un arco narrativo molto interessante, nonostante se ne sia parlato anche nelle serie madre. Non è mai risultata ripetitiva o forzata, ha reso interessante l’intero filone narrativo.
L’autrice riesce sempre a valorizzare anche i personaggi secondari, ognuno di loro è facile da amare o da odiare, forse anche più dei protagonisti (basti pensare che Seth era partito come personaggio secondario ed è arrivato ad avere una serie tutta sua!)
Abbiamo conosciuto e amato Seth nella serie Covenant, e finire con lui quest’avventura è stato emozionante.
 Ovviamente vorrei che scrivesse di loro in eterno, ma forse questo è chiedere troppo!
“La profezia” è la degna conclusione di una saga fantastica.
L’amore vince ogni sentimento.


Il review party continua con un piccolo approfondimento: ho scelto di giocare con le canzoni... per ogni libro ho scelto due canzoni che mi sembrano le più indicate a parlare della storia, dei personaggi. Benvenuti a "Una canzone per...?"!


Per il libro "IL RITORNO" ho scelto: 

Bruno Mars : Just the way you are 


The Greatest Show Man : This is me 



Per il libro "IL POTERE" ho scelto: 

Jesse Glynne: Take me home 


Ed Sheeran: Give me love 


Per il libro "LA LOTTA" ho scelto: 

Rachel Platten : Fight Song 



Calum Scott: You are the reason




Per il libro "LA PROFEZIA" ho scelto: 

Barbra Streisand : Who are you now 



Mariah Carey : Without you 


Allora, che dite? ci ho preso? Fatemi sapere cosa ne pensate!!

2 commenti:

  1. Tutte siamo state combattute tra leggere e non leggere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E alla fine si legge sempre... Anche se a distanza di giorni si pensa ancora a quel libro e la tristezza per la conclusione non andrà mai via...

      Elimina