mercoledì 28 agosto 2019

Le recensioni di Barbara: "Cercasi amore a tempo pieno" di Zara Raheem


Barbara questa settimana ci parla di "Cercasi amore a tempo pieno" di Zara Raheem, romanzo edito Newton Compton Editori.

Titolo: Cercasi amore a tempo pieno

Autore: Zara Raheem

Editore: Newton Compton Editori

In uscita il: 25 luglio 2019

Prezzo: € 9,90


Sinossi

I genitori di Leila Abid sono molto legati alla tradizione. Per loro è inaccettabile che la loro figlia, a quasi trent’anni, non sia ancora sposata con un bravo ragazzo. Ma Leila ha passato la vita a sognare un grande amore come quello dei suoi adorati film di Bollywood. Secondo lei la scintilla dovrebbe scattare prima del matrimonio, e non dopo! Il problema è che del colpo di fulmine ancora non si vede neanche l’ombra e l’insistenza dei suoi genitori comincia a renderla piuttosto nervosa. Possibile che il problema siano le sue aspettative troppo alte sull’amore? Forse è davvero arrivato il momento di guardarsi intorno. E così, stringe un patto con i suoi genitori: avrà tempo fino alla festa del loro anniversario di nozze, alla quale mancano tre mesi esatti, per innamorarsi. In caso contrario, accetterà un matrimonio combinato. In una corsa contro il tempo tra appuntamenti al buio, siti di incontri e speed date, Leila dovrà fare del suo meglio per trovare a tutti i costi “l’uomo giusto”.




Recensione

Alla disperata ricerca del principe azzurro, Leila è una donna di ventisei anni nata in America da genitori indiani. La sua mescolanza di culture però, invece che avvantaggiarla in questa ricerca, le complica la vita.
Stressata in continuazione dalla madre perchè arrivata alla sua veneranda età non  è ancora sposata nè fidanzata, in costante competizione con una cugina indiana che neanche conosce, si ritrova a promettere di trovare un degno pretendente entro i tre mesi successivi, al trentesimo anniversario di matrimonio dei propri genitori,  altrimenti la scelta passerà direttamente nelle loro mani.
Ma come si fa a trovare la persona giusta se il tuo futuro marito deve corrispondere esattamente al tuo ideale e deve avere ben quarantasei caratteristiche  - scritte minuziosamente su 7 tovagliolini di carta! - assolutamente necessarie per arrivare alla perfezione?
Tra incontri combinati da sua madre, una sensale di matrimonio, appuntamenti al buio organizzati dalle amiche, siti di incontri su internet, speed date e addirittura un matrimonio indiano riuscirà la nostra protagonista a trovare l'amore?
Perchè in fondo quello che Leila vuole davvero è proprio l'amore con la A maiuscola, il colpo di fulmine che fa battere il cuore e che ti coinvolge in tutti i sensi nel pieno stile dei suoi amati film bollywoodiani.
Non vuole accontentarsi nè pensare di potersi innamorare dopo il matrimonio e di cominciare la propria vita con un perfetto sconosciuto. Ma la perfezione esiste? e se trovi Mister Perfezione e tu non sei la sua Miss Perfezione?

Ironico, frizzante e iconico dello stile di vita di una famiglia indiana trapiantata in America divisa tra religione, cultura di appartenenza e adattamento al mondo moderno, ci mostra in pieno le difficoltà di chi come Leila vuole attenersi ai suoi principi e al suo modo di essere ma nello stesso tempo non vuole deludere i suoi amati genitori. Il percorso di una donna moderna alla ricerca della sua identità.  Il modo di scrivere fresco dell'autrice ha la capacità di catapultarti dentro il romanzo, è come ritrovarsi sedute in un angolo a osservare ogni più piccolo particolare dei due mondi che si incontrano e soprattutto ci ricorda che siamo noi le protagoniste della nostra vita, siamo noi che decidiamo se e come essere felici, che decidiamo se seguire il percorso che ci viene indicato o se avere coraggio e vivere fino in fondo le nostre scelte.
"... la mia felicità viene tanto da dentro di me quanto dalle persone che mi circondano, non da coloro che non ho ancora incontrato..."


Nessun commento:

Posta un commento