giovedì 27 giugno 2019

Le recensioni di Barbara: La piccola casa dei grandi amori di Lucy Daniels


LA PICCOLA CASA DEI GRANDI AMORI di Lucy Daniels è il romanzo scelto da Barbara come ultima lettura. Vediamo come ha trovato il titolo edito Newton Compton Editori.

Titolo: La piccola casa dei grandi amori

Autore: Lucy Daniels

Editore: Newton Compton Editori

Data di pubblicazione: 13 giugno 2019

Prezzo: € 4,99


Sinossi

Mandy Hope ha appena concluso il tirocinio: è ufficialmente una veterinaria. Per questo ha deciso di lasciare per un po’ la città e il fidanzato, Simon, e tornare nella campagna dello Yorkshire, dove è cresciuta. Il suo obiettivo è mettersi alla prova nell’ambulatorio dei suoi genitori, dove potrà confrontarsi con i problemi di tanti animali diversi. Ma le sue aspettative vengono disattese: lo scorbutico Jimmy Marsh, per esempio, non fa altro che metterle i bastoni tra le ruote. E anche gli abitanti della zona sono piuttosto restii a fidarsi di una nuova veterinaria. Come se non bastasse, Simon cerca in tutti i modi di convincerla a tornare: ha altri piani, che non includono affatto la campagna... Quando però un grave incidente colpisce il suo migliore amico, James Hunter, e alcuni animali abbandonati vengono trovati in una fattoria vicina, Mandy deve dar prova di ciò di cui è davvero capace. Se si tratta di stare vicino ai suoi amici – e di proteggere animali bisognosi – Mandy è pronta a tutto.




Recensione

Miei carissimi disastri oggi vi parlo di questa incantevole e tenera storia con protagonista Mandy Hope, giovane veterinaria che per aiutare i suoi genitori, anch'essi veterinari e con una clinica nella loro cittadina d'origine, decide di tornare a vivere temporaneamente in campagna. Qui in pochissimi giorni verrà a contatto con una realtà ed un'umanità completamente diversa da quella della grande città e a cui in un certo senso si era abituata, e metterà in discussione tutti i piani per il futuro. Futuro già delineato e programmato con Simon, suo fidanzato e collega, con il quale ha deciso di aprire una clinica e un centro di soccorso.
Il distacco però la porterà a rendersi conto che le priorità di Simon più improntate al successo finanziario  non coincidono con le sue. Saranno poi un susseguirsi di vicende non troppo felici che coinvolgono il suo migliore amico James e suo marito a riportarla bruscamente a riconsiderare il suo concetto di felicità.
L'incontro con Jimmy mal giudicato al primo incontro e che invece sembra comprendere totalmente la sua voglia di protezione e soccorso dei suoi adorati animali e il suo stile di vita destabilizzeranno completamente la ragazza che si troverà a dover prendere delle decisioni importanti per la piena realizzazione dei suoi sogni. La aiuteranno nella sua scelta i suoi genitori e i suoi adorati nonni e tutti gli animali salvati in una circostanza particolare.

Mi è piaciuta particolarmente la figura di Mandy per la sua tenerezza, la sua empatia e la sua visione del mondo, semplice eppure molto profonda, per la sua voglia di costruirsi un futuro su misura, per il suo amore per i suoi cari e la sua terra mai messi in dubbio. Ho adorato James e Paul e la loro storia mi ha commossa, forse perchè sono una romantica che crede nell'amore che vince sopra ogni cosa ma non così ingenua da non sapere che la vita può essere molto crudele. Simon non mi è piaciuto per niente, troppo venale e concentrato su se stesso, ma forse l'intento dell'autrice era proprio quello, e infine Jimmy a parer mio meritava un approfondimento e un ruolo ben più definito. Attorno a loro  ruotano poi una serie di personaggi minori intensi e ben caratterizzati e tante vite che si mescolano tra loro.

Questo libro con la sua semplicità ci coinvolge e ci insegna a non mollare e a credere sempre nell'amore.
Ogni genere di amore: quello per la famiglia, quello per gli amici e per gli animali che possono essere parte integrante della nostra vita perchè i legami di sangue sono importanti quanto quelli dell’anima. E' un libro sulla vita, sul crescere e sul capire i valori fondamentali ed è anche un romanzo d'amore, ma piccolissimo appunto avrei gradito un finale un pochino più intenso!



Nessun commento:

Posta un commento