venerdì 22 febbraio 2019

Le Recensioni di Serena: "Pancake Per Due" di Francesca Redeghieri


Ultima recensione di giornata, a cura di Serena, giusto in tempo per la merenda; oggi niente pane e Nutella, ma qualche bel Pancake, cucinato da Francesca Redeghieri per Emma Books.


Titolo: Pancake Per Due. La Ricetta Per Crescere Insieme

Autore: Francesca Redeghieri

Editore: Emma Books

Prezzo: 0,99 €

Genere: Racconto New Adult

Data Di Pubblicazione: 28 Giugno 2018



Sinossi

Ingredienti
2 amici d’infanzia
1 cittadina del Massacchussets
1 amicizia che profuma d’amore
1 nonna premurosa
1 madre assente
1 casa da vendere
1 futuro tutto da scrivere

Preparazione
Templeton, MA. Tra Brin e Connor nasce un’amicizia speciale quando, da bambini, si ritrovano a vivere uno di fianco all’altra. I due crescono insieme e condividono tutto; quando sono all’università, Brin si accorgerà di provare qualcosa di diverso per l’amico di sempre, che all’inizio sembrerà ricambiarla soltanto con un forte senso protettivo nei suoi confronti. Eppure un nuovo sentimento si farà presto strada nei loro cuori, proprio come il profumo dei pancake appena cotti si diffonde e invade ogni angolo della casa.

Rimedio
È la ricetta del perdono e del ricordo. Perché niente è più bello che ricordare ciò che si è stati e ritrovare l’amico di un tempo, l’amore della vita.




Recensione

La novella di Francesca Redeghieri conta circa un’ottantina di pagine, ma grazie alla sua dolcezza ed incisività non vi lascerà insoddisfatti. Protagonisti della penna della Redeghieri sono Connor e Brin, che si conoscono fin da bambini quando divennero vicini di casa: da quel momento giorno dopo giorno la loro amicizia si è solidificata, è cresciuta e li ha sempre accompagnati nel loro percorso di vita.

Li incontriamo di nuovo all’università e qui Brin, come già da alcuni anni si è accorta, prova ben più di un sentimento amichevole per il suo migliore amico, ma per paura di perderlo e non essere ricambiata si è sempre tenuta tutto dentro. Ma si sa che è impossibile tenere un segreto del genere per sempre… Adesso, lettori miei, non vi resta che prepararvi dei dolci pancakes e immergervi in questa storia dalle note coinvolgenti.

Fin dalla prima pagina l’autrice, grazie ad uno stile semplice, dolce e pacato è riuscita a farmi emozionare ed entrare nel pieno degli eventi, mi sono subito calata nella sua atmosfera. I personaggi vengono delineati perfettamente non solo i tratti fisici e psicologici, ma anche le scelte, i dubbi, le speranze e i sogni. Connor è il ragazzo bello, intelligente e sempre pronto a lottare per vedere il sorriso sulle labbra di Brin, e Brin invece è una ragazza calma, sensibile e dalle mille insicurezze.

La scrittrice pur tra poche righe riesce a lasciare un messaggio sull’importanza dei ricordi, del perdono e dell’amicizia, parla di un amore invincibile e imprevedibile dosando come in una ricetta perfetta le principali tappe dell’esistenza, sfiorando sia i momenti felici, sia quelli più tristi della realtà. Tra presente e passato, amicizia e amore, nonne amorevoli e sfacciate gattemorte si giungerà ad un epilogo perfettamente bilanciato.


Nessun commento:

Posta un commento