mercoledì 13 febbraio 2019

Le recensioni di Jessica: "#Ti amo" di Francesco Sole



Cari Disasters, il libro di cui vi parlo oggi non è un romanzo. Si tratta di una raccolta di poesie, con il tema a noi preferito, l'amore, in tutte le sue forme. Francesco Sole ci svela i segreti per trasformare l'emotività in un super potere, attraverso le sue "bolle di sapone". Pronti a scoprirne di più?


Titolo: #Ti amo

Autore: Francesco Sole

Edizione: Mondadori

Data di pubblicazione: 6 febbraio 2018

Prezzo: 14,36 cartaceo, 8,99 ebook


Sinossi

#TiAmo è un libro di vita e soprattutto d'amore. Un percorso per amare senza paure ne rimpianti: È il racconto di Luna, che concede ad un giovane scrittore incontrato nel mezzo di una triste notte, i segreti dell'amore e le sue #poesie. Un racconto per chi si sta innamorando, per chi ama da tempo, o per chi, per amore, sta soffrendo. Ha una tecnica di lettura particolare: In che stagione ti senti? Estate? Autunno? Inverno? Primavera? A seconda della risposta, inizia da lì e percorri il libro nel susseguirsi delle stagioni. Le stagioni dell'amore servono per guidare i nostri sentimenti e farci ascoltare maggiormente il nostro cuore, ricordandoci sempre che: Dove non c'è amore, è tempo perso.




Recensione

Succede che apri il libro, certa di trovarti di fronte a quei pensieri che Francesco Sole scrive sui suoi post it. L'ho conosciuto così, sui social, e mi ha fatta sorridere. Ma in questo libro c’è qualcosa di più. È la storia di uno scrittore che tornando a casa una notte, dopo aver bevuto qualche bicchiere di troppo, incontra Luna, che gli fa una semplice domanda: “come stai?”


La risposta viene quasi in automatico: “bene". Ma non è la verità. Non è un buon momento e dopo una serie di delusioni, quello scrittore che si lasciava prendere troppo dalle emozioni, è dominato da esse. Allora Luna gli propone un patto: gli svelerà come trasformare la sua emotività in un superpotere, a patto che poi lui lo racconti in un libro. Così inizia un viaggio attraverso le stagioni, tra pensieri leggeri e impalpabili come bolle di sapone.




I messaggi di Luna, i pensieri di Francesco, le poesie, si succedono stagione dopo stagione, dando al lettore degli insegnamenti sulla vita e sull'amore. È difficile recensire un libro di poesie, soprattutto perché ci sono mille modi per leggerle. Io ho scelto di non seguire un ordine preciso. Ho aperto una pagina a caso ogni volta che ne sentivo il bisogno, senza tener conto delle stagioni. A volte ho trovato pensieri banali, un po’ scontati. Altre invece ho trovato parole profonde, messaggi importanti.



Consiglio questo libro a tutte quelle donne che credono di essere troppo emotive, potrebbero scoprire di essere più forti di quanto immagino. Emozionarsi è un meraviglioso superpotere. Grazie a Francesco per avercelo ricordato.


E se vi andasse di ascoltare invece di leggere, trovate alcune delle poesie in formato video su youtube, lette dall'autore:





Nessun commento:

Posta un commento