mercoledì 13 febbraio 2019

Blog tour: "Bianco Letale" di Robert Galbraith - Tappa riassunto puntate precedenti


Nuovo evento organizzato da La Gilda delle Blogger... questa volta si parla di Bianco Letale, portato in Italia da Salani. Bianco letale: come ci siamo arrivati? Facciamo insieme un piccolo recap!

Il primo libro di Galbraith che vede la luce è Il richiamo del cuculo, pubblicato in Italia da Salani nel 2013.


Il primo caso per Cormoran Strike in questo romanzo di esordio di Robert Galbraith, pseudonimo di J.K. Rowling, autrice della serie di Harry Potter e de "Il seggio vacante".
Londra. È notte fonda quando Lula Landry, leggendaria e capricciosa top model, precipita dal balcone del suo lussuoso attico a Mayfair sul marciapiede innevato. La polizia archivia il caso come suicidio, ma il fratello della modella non può crederci. Decide di affidarsi a un investigatore privato e un caso del destino lo conduce all'ufficio di Cormoran Strike.
Veterano della guerra in Afghanistan, dove ha perso una gamba, Strike riesce a malapena a guadagnarsi da vivere come detective. Per lui, scaricato dalla fidanzata e senza più un tetto, questo nuovo caso significa sopravvivenza, qualche debito in meno, la mente occupata. Ci si butta a capofitto, ma indizio dopo indizio, la verità si svela a caro prezzo in tutta la sua terribile portata e lo trascina sempre più a fondo nel mondo scintillante e spietato della vittima, sempre più vicino al pericolo che l'ha schiacciata.

Compra qui!

Poi è la volta de Il baco da seta, pubblicato in Italia nel 2014.


Londra. L'eccentrico scrittore Owen Quine non si fa vedere da giorni. Non è la prima volta che scompare improvvisamente, ma non è mai stato via così tanto tempo e la moglie ha bisogno di ritrovarlo. Decide così di assumere l'investigatore privato Cormoran Strike per riportare a casa il marito. Ma appena Strike comincia a indagare, appare chiaro che dietro la scomparsa di Quine c'è molto di più di quanto sua moglie sospetti. Lo scrittore se n'è andato portando con sé il manoscritto del suo ultimo romanzo, pieno di ritratti al vetriolo di quasi tutte le persone che conosce, soprattutto di quelle che ruotano attorno al suo mestiere. Se venisse pubblicato, il libro di Quine rovinerebbe molte vite: perciò sono in tanti a voler mettere a tacere lo scrittore... Ricco di colpi di scena, uno spaccato degli intrighi del mondo editoriale londinese, "Il baco da seta" è il secondo romanzo della serie che ha per protagonisti Cormoran Strike e la sua assistente, la giovane e determinata Robin Ellacott.




Il terzo invece arriva nelle librerie nel 2016 con il titolo La via del male.



Quando un misterioso pacco viene consegnato a Robin Ellacott, la ragazza rimane inorridita nello scoprire che contiene la gamba amputata di una donna. L'investigatore privato Cormoran Strike, il suo capo, è meno sorpreso, ma non per questo meno preoccupato. Solo quattro persone che fanno parte del suo passato potrebbero esserne responsabili - e Strike sa che ciascuno di loro sarebbe capace di questa e altre indicibili brutalità. La polizia concentra le indagini su un sospettato, ma Strike è sempre più convinto che lui sia innocente: non rimane che prendere in mano il caso insieme a Robin e immergersi nei mondi oscuri e contorti degli altri tre indiziati. Ma nuovi, disumani delitti stanno per essere compiuti, e non rimane molto tempo...


Ovviamente ecco dove potete comprarlo!





Il fil rouge di quelli gialli intricati però è il rapporto sempre più confidenziale che si viene a creare tra Cormoran e Robin. Quando Robin arriva in ufficio da Strike, ha voglia di mettersi alla prova e lavorare per un investigatore privato le offre questa possibilità. Robin però ha un fidanzato oppressivo e accentratore che cerca sempre di far sentire in colpa Robin quando arriva in ritardo ad un qualche evento che lo riguarda, tende a sminuire tutto quello che lei fa o pensa.
Per contro, per Cormoran, Robin è davvero una ventata di aria fresca… Ben presto, Cormoran dovrà ammettere, soprattutto con se stesso, che Robin è quello che stava aspettando per dare un nuovo slancio alla sua attività e alla sua vita.

Attenzione: per proseguire vi conviene essere in pari con la lettura dei libri, onde evitare possibili spoiler.


Vi ricordate com’è finito La via del male, vero? Quella particolare situazione con la quale si è chiuso l’ultimo libro apre tutta una serie di possibilità nuove e non vediamo l’ora di scoprire come evolverà il rapporto tra Cormoran e Robin. Di certo ne vedremo delle belle!
Inoltre, Cormoran deve fare i conti con la fama che la risoluzione dei casi a cui ha lavorato con Robin ha portato e che, inevitabilmente, complicherà ulteriormente le cose. Come si fa a seguire qualcuno quando la tua faccia è finita in TV e sui giornali? Vedremo come Cormoran imparerà a gestire questa “amica ingombrante”. Credo che le sorprese non mancheranno in Bianco Letale.

Non perdetevi le altre tappe di questo splendido Blog Tour!



Nessun commento:

Posta un commento