Review party: Legend di V.E. Schwab


Torniamo con un altro review party. Maria Rosa ha letto LEGEND di V.E. Schwab, in uscita proprio oggi ed edito Newton Compton Editori.

Titolo: Legend

Autore: V.E. Schwab

Editore: Newton Compton editori

Data di pubblicazione: 11 ottobre 2018

Prezzo: € 14,90 cartaceo, € 2,99 ebook


Sinossi

Dopo la Notte Nera, una nuova minaccia incombe su Londra Grigia, Londra Bianca e Londra Rossa.
Sono passati quattro mesi da quando Kell ha trovato la pietra nera.Quattro mesi da quando ha
incrociato il suo cammino con quello di Delilah, Rhy è stato ferito e i terribili gemelli Dane sono stati
sconfitti. Ma, soprattutto, quattro mesi da quando la terra ha inghiottito il corpo di Holland insieme alla
pietra, trascinandoli per sempre a Londra Nera. Le vite di Rhy e Kell ora sono indissolubilmente legate:
se Kell muore, muore anche Rhy. Di notte, gli incubi perseguitano Kell con le immagini vivide degli eventi
magici che si sono susseguiti e con il ricordo di Lila, sparita come era sua intenzione sin dall’inizio.
Intanto, mentre a Londra Rossa fervono i preparativi per i Giochi degli Elementi, una competizione
magica internazionale, un’altra Londra si sta lentamente risvegliando. Come un’ombra che, invece di
dissolversi al mattino, accresce la sua oscurità, Londra Nera sta nuovamente interferendo con
l’equilibrio magico. E per ripristinare l’ordine è necessario che un’altra Londra cada…

Recensione

Non vi è solo una Londra ma bensì quattro: Londra nera, distrutta dalla magia e persa per sempre; Londra Grigia, da dove viene Delilah Bard, dove la magia non esiste o forse si e' esaurita tutta; Londra Bianca dove la magia è cosi poca e rara che si uccide per averne e dove Kell e Lila hanno ucciso i vecchi Re e, infine, Londra Rossa da dove arriva Kell, mago Antari, con un occhio nero e uno azzurro, e figlio adottivo dei Reali e fratello di Rhy.

Alla fine del libro precedente, Magic, Lila che è riuscita ad attraversare le porte sopravvivendo, ma rimanendo bloccata a Londra Rossa, decide di andare via da Kell e dal palazzo reale. Lei non appartiene a questa Londra e al suo mondo, non può affezionarsi a nessuno se vuole essere davvero libera e l'unico desiderio rimasto è quello di rubare una nave e diventare un pirata... Cosi inizia l'avventura di Lila a Londra rossa...
Il suo arrivo sulla nave di Alucard la fa' diventare il ladro ufficiale del Pinnacolo Notturno, nave corsara che lavora per la famiglia reale.
Alucard prende Bard sotto la sua ala protettrice e i quattro mesi passati in mare e le chiacchierate serali col suo capitano, che le insegna la lingua e ad usare la magia, la trasformano perché nel mondo di Londra Rossa la magia scorre e anche lei diventa magica, anche se forse magica lo è già essendo sopravvissuta al portale, e allo stesso tempo inizia a sentire la voglia di fuggire perché troppo tranquilla e felice.
I Giochi degli Elementi riportano Alucard, che è uno dei partecipanti, a Londra Rossa e spingono Lila a creare un piano per parteciparvi e per decidere se e come rivedere Kell.
Nel frattempo Rhy e Kell vivono male il  legame che unisce le loro vite. Il dolore di uno si riflette nell'altro imprigionandoli sempre più nei doveri e nei ricordi che di notte li inseguono negli incubi della Notte Nera.
Nel frattempo a Londra Bianca tutto sta cambiando, un nuovo Re è arrivato insieme a una nuova primavera piena di speranze e magia. Arriva anche un ombra che vuole prendere possesso di tutto e che minaccia non solo la Bianca ma anche Londra Rossa.

Come nel primo libro l'autrice è molto abile nelle descrizioni e nel caratterizzare i personaggi che in questo libro sono molto maturati, molto più alla ricerca di se stessi e di una  felicità che li porti ad un equilibrio nelle loro caotiche e avventurose vite.
Intreccia gli avvenimenti e i mondi con maestria, riuscendo a creare un continuo senso di aspettativa  legando il lettore ad ogni pagina, ed ad ogni pagina riesce a trasportarlo in un crescendo di tensione.
L'autrice cambia la prospettiva, l'eroe non è senza macchia e paura, indistruttibile, ma umano, pieno di dubbi e avventatezza, non vuole essere un eroe ma vivere una vita propria, piena , prendere le proprie decisioni e pagarne le conseguenze.

Questo è un libro che tiene legato il lettore dall'inizio alla fine senza dargli il tempo di prendere fiato. Una magia dietro l'altra, un'avventura dietro l'altra fino ad un epilogo che lascia senza fiato e apre la porta al seguito letterario che...  spero venga pubblicato presto!!
Assolutamente una saga fantasy con tutti gli elementi al posto giusto e da leggere per farsi trasportare dalle avventure di Lila  Kell Rhy Alucard e molti altri.
Sembra d'dubbio siamo di fronte ad una piuma d'oro!



Commenti

  1. Condivido assolutamente e totalmente l'amore per questo libro. Da prima all'ultima pagina (la mia recensione)!
    I personaggi sono fantastici (Lila e Kell OTP della vita!), questa dinamica dei giochi degli elementi mi è piaciuta infinitamente e Aimery, ah, che aggiunta alla serie *^*
    Non so davvero come farò ad aspettare tutto questo tempo per il prossimo libro ç.ç
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina

Posta un commento