Le recensioni di Flavia: Ogni respiro di Nicholas Sparks


Flavia ci parla oggi della sua ultima lettura. OGNI RESPIRO di Nicholas Sparks, edito Sperling & Kupfer.

Titolo: Ogni respiro

Autore: Nicholas Sparks

Editore: Sperling & Kupfer

Genere: Romanzo Rosa

Data di pubblicazione: 26 giugno 2018

Prezzo: 10,99 (e-book); 16,91 (cartaceo)


Sinossi

Tru Walls non è mai stato in North Carolina. Lui è nato e cresciuto in Africa, dove fa la guida nei safari. Si ritrova a Sunset Beach dopo aver ricevuto una lettera da un uomo che sostiene di essere suo padre, e spera finalmente di sciogliere il mistero che ha sempre circondato la sua vita. E quella della madre, perduta insieme ai suoi ricordi nell'incendio che l'ha portata via tanti anni fa.
Hope Anderson è a un punto cruciale della vita: ha sempre immaginato un futuro diverso, ma è fidanzata da sei anni con un eterno bambino e non si aspetta più una proposta di matrimonio. Dopo l'ennesima pausa di riflessione, Hope decide di visitare per l'ultima volta il cottage di famiglia a Sunset Beach, dove ha passato le meravigliose estati della sua infanzia.
Quando Hope e Tru s'incontrano, tra loro nasce un'intesa immediata, qualcosa di forte e disarmante, come se si fossero riconosciuti oltre il tempo e lo spazio. Come se si fossero sempre amati in attesa di trovarsi. Ma la realtà presenta presto il conto e ognuno deve fare una scelta: tra amore e dovere, tra passato e presente, tra rimpianti e felicità.



Recensione

Tru è un uomo solitario e da quando ha compiuto diciotto anni fa la guida nei safari, in giro per l’Africa. La richiesta di un incontro inaspettato lo fa volare negli Stati Uniti. Un incontro che non ha niente a che fare con Hope, la ragazza a cui salva il cane da un incidente stradale. Tra i due nasce qualcosa di inaspettato ed immediato, sembra si siano persi in un’altra vita e finalmente ritrovati. I pochi giorni che trascorrono insieme sono l’unica cosa che gli rimane e che deve bastare per tutta la vita. Uno dei due dovrà fare i conti con la realtà e non può permettersi di mettere da parte i sogni di una vita. Perché, in fondo è questo l’amore: sacrificio.
Ma io penso che un po’ di egoismo serve, per evitare di avere rimpianti.

Chi leggerà questo libro, ripeterà all’infinito: ‘’Riusciranno i due a ritrovarsi o cadranno dentro un misterioso buco nero da cui non usciranno più?’’

Da sempre, leggendo, mi sono chiesta fino a che punto una storia possa essere pura fantasia. Ho sempre amato le storie struggenti, ma in cuor mio so che nella realtà preferisco di gran lunga, una storia a lieto fine, tipo i cartoni animati della Disney. Mi sono sempre chiesta se davvero dall’altra parte del mondo, un uomo e una donna hanno la possibilità di amarsi in modo incondizionato e dopo essersi persi, hanno avuto la possibilità di ritrovarsi.
E perché ad alcuni invece, questa possibilità viene tolta?

Come sempre Nicholas Sparks ha il potere di emozionare. Aspettavo da un po’ che ritornasse la sua vena ‘’intimidatoria’’ come ‘’Le parole che non ti ho detto’’ e ‘’Come un uragano’’.
Da sempre sa giocare con le ambientazioni, rendendole reali. Un libro che sicuramente lascia una miriade di domande senza risposta e solo leggendolo potete capire perché dico questo. Non nego che mi ha lasciato così tanto amaro in bocca da rischiare di percepirne il gusto.
Ovviamente un libro bellissimo senza uguali, per quello che trasmette e, soprattutto che racconta. Fidatevi, come sempre ne vale la pena!

Ah dimenticavo: ho già prenotato il viaggio di nozze (senza avere una vera data)! Dopo Santorini, si vola direttamente a Bird Island, ma passiamo prima per Sunset Beach, chi si vuole unire?


Commenti