Le recensioni di Yaya: "Vicini...anche troppo" di Scarlett Reese


Buon martedì a voi Disastri! Iniziamo con Yaya che ci parla del romanzo di Scarlett Reese, VICINI... ANCHE TROPPO, uscito negli store a fine 2017.


Titolo: Vicini…Anche troppo

Autore: Scarlett Reese

Editore: self publishing

Genere:
romanzo rosa

Data di pubblicazione: 02 dicembre 2017

Prezzo: € 1.99 ebook € 11.44 cartaceo


Sinossi

Kevin e Vicky si conoscono da sempre.
Obbligati a stare insieme ancora prima di venire al mondo, per l'amicizia indissolubile che ha legato le loro madri sin da ragazzine, si odiano tanto.
Vicini di casa, compagni di classe e con gli amici in comune per loro star lontano è praticamente impossibile, anche se entrambi non desiderano altro.
Sapranno starsi lontano quando finalmente la vita gliene darà l'opportunità ?




Recensione

“Si erano dichiarati guerra mentre gli occhi facevano l’amore”….

Kevin e Victoria detta Vicky, sono due diciassettenni che si conoscono da sempre. Obbligati dai genitori a frequentarsi da quando erano bambini tra i due e odio profondo. Non si sopportano, non riescono a stare vicini senza farsi dispetti, eppure nonostante tutto questo non riescono a stare lontani uno dall’altra. Si cercano. Si stuzzicano.
Il libro è un concentrato di sentimenti contrastanti. Odio, amore, felicità e tristezza si alternano creando un mix perfetto che ha coinvolto la lettrice che è in me dalla prima all’ultima riga. Così come anche i pov alternati che mi hanno permesso di entrare facilmente in sintonia con i due protagonisti.
Potrebbe sembrare la classica storia tra due ragazzini, ricca di clichè, ma secondo me non è così.
Ho amato lo stile della scrittrice. Il linguaggio è spesso colorito e magari si può pensare non consono all’età dei protagonisti ma si sa, i diciassette anni rappresentano l’età del cambiamento, dove non si è più piccoli, ma nemmeno grandi. E' l’età dei primi amori, delle prime volte, delle prime batoste, e questo Kevin e Vicky lo sanno abbastanza bene.

I nostri protagonisti ogni volta che sono vicini fanno fuoco e fiamme, eppure leggere le loro avventure in certe circostanze mi ha portato a ridere a crepapelle e in altre invece quasi a disperarmi. Mi sono rivista alla loro età e adesso posso dire con certezza assoluta che è l’età più bella, quella che non torna indietro, quindi mi sento di dire a chi leggerà questo libro di viverla fino in fondo l’adolescenza, perché è l’età che ci renderà ciò che saremo da grandi.
Kevin bello, popolare a scuola, campione di football, attorniato da belle ragazze.
Vicky, invece, timida, impacciata quasi sempre, diventa intrattabile quando lui le è vicino….
Odio e amore sono due facce della stessa moneta.
Loro ancora non lo sanno ma ci sarà un evento che cambierà per sempre il loro rapporto. Alcune volte basta semplicemente un bacio e la magia comincia.

Nel corso del libro vediamo il loro rapporto mutare. Dai dispetti, ripicche e frecciatine si scopre che tra loro è amore, quell’amore totalizzante, quell’amore che ti fa volare e sentire le farfalle nello stomaco, quell’amore vero che si trova poche volte nella vita e che non tutti hanno la fortuna di incontrare sulla propria strada.
Assistiamo anche al cambiamento di Kevin, non è più circondato da donne diverse ogni giorno, ma il suo pensiero è sempre rivolto alla sua vicina di casa. Sa che vorrebbe stare con lei in tutti i sensi, ma ha paura di rovinare tutto. Lei per lui è diventata un’ossessione.
Anche lei vorrebbe stare con lui ma diverse volte lui l’allontana fin quando... (dovrete leggere il libro per scoprirlo)

Valore aggiunto al libro è dato dalla cerchia di amici fantastici e dalle due famiglie sempre presenti. In questo libro infatti ho apprezzato molto i genitori che svolgono il loro ruolo nel migliore dei modi. I padri sono severi, con rimproveri, ma sono anche vicini ai propri figli con parole e gesti d’affetto. Le madri, sono delle donne eccezionali, che amano i propri figli e farebbero di tutto per loro e anche per vederli insieme.
Finalmente dopo anni passati a litigare scoppia l’amore tra i nostri protagonisti. Ogni momento è buono per stare insieme, incontrarsi, abbracciarsi e baciarsi.
Mi hanno fatto sognare, sospirare, ridere e piangere. Mi sono emozionata con loro, davvero tanto! Faccio i complimenti alla scrittrice per come è riuscita a scrivere il libro con dovizia di particolari, le emozioni sono la base di questo splendido libro.
Tutto sembra andare per il verso giusto i nostri protagonisti vivono insieme l’esperienza del ballo di fine anno e sono più uniti che mai, si avvicina il diploma e la partenza per il college. I nostri protagonisti hanno scelto università diverse, lui l’UCLA e lei la Berkley, ma non ci pensano perché tanta è la voglia di stare insieme fin quando qualcosa, non incrinerà il loro rapporto, e la separazione sarà drastica per i due.
Lei ha paura e non si fida molto di lui nonostante le abbia dimostrato di essere cambiato e di tenerci davvero a lei. Dopo tutte le difficoltà che hanno vissuto per stare insieme, il loro rapporto sembra chiudersi definitivamente.
Sono lontani anni luce, si dice lontano dagli occhi lontano dal cuore ma sarà vero???
Passano diversi mesi. Non si sentono, non si vedono, non si parlano, ma arriva il giorno del Ringraziamento, giornata che saranno costretti a passare insieme. Cosa succederà???
Non vi resta che leggere il libro per scoprirlo.

Complimenti Scarett Reese! Devo essere sincera sono davvero contenta di averti scoperto, e ti ringrarzio per le bellissime emozioni che mi hai regalato!!


Commenti