Le Recensioni di Serena: "AAA abito da sposa cercasi" di Amanda Foley


Dopo aver letto la recensione per il Domino Letterario, ecco una new entry! Lo staff si allarga ancora una volta (e chissà.... magari lo faremo ancora!) e lo fa con una nuova divoratrice di libri... quale miglior debutto se non con una recensione?! Ecco a voi Serena, benvenuta in famiglia!


Titolo:AAA abito da sposa cercasi

Autore: Amanda Foley

Editore: Self publishing

Genere: Romance

Data di pubblicazione: 1 Maggio 2018 

Prezzo: Ebook 1,99


Sinossi

Tutte le donne aspettano l'uomo della loro vita, nel frattempo però, si sposano.
Emma non crede più nell'amore da quando il marito l'ha lasciata per una pausa di riflessione di nome Irina. Le sue giornate si dividono tra i figli e il lavoro all'atelier di abiti da sposa che gestisce con Laura finché un giorno sulla sua strada incontra non uno, bensì due uomini che la corteggiano. Lorenzo, affascinante rappresentante che le fa proposte esplicite, e Andrea, con cui si era persa di vista dai tempi della scuola. Come nelle favole, il timido e scialbo ragazzino di cui aveva solo un ricordo offuscato si è trasformato in un uomo affascinante quanto misterioso che, con incontri apparentemente casuali, riesce a tesserle attorno una tela che la avvolge. E dall'altra parte c'è Lorenzo, che con i suoi sms e un incontro inatteso riappare nei momenti più impensati. Riuscirà Emma a trovare la chiave per riaprire la porta del proprio cuore, concedendosi un'altra opportunità? Tra sospiri, segreti e preziosi abiti da sposa, accogliamo insieme a Emma le donne che entrano nel suo delizioso atelier e ascoltando le loro storie, e i loro sogni d'amore scopriremo che in ogni vita la favola è dietro l'angolo




Recensione

Emma è una donna in età matura, separata e con due figli, a cui dedica tutto il suo tempo libero e lavora in un atelier di abiti da sposa che gestisce con l amica Laura.
Dopo la separazione, avvenuta ormai ben 4 anni fa a causa del tradimento del marito, non ha più trovato chi le facesse battere il cuore e desiderare di rimettersi in gioco. Ora invece, incontra ben due possibili candidati: Lorenzo un rappresentante molto affascinate e Andrea vecchio compagno delle scuole superiori che non vedeva da anni.

Emma è un personaggio ben delineato, una donna energica e solare ma le vicende della vita le hanno tolto un po di quella luce che la caratterizzava, facendo nascondere in un angolino del suo cuore le speranze e i sogni che aveva; non sa più se per lei ci sia una seconda occasione ma ancora una volta il destino la metterà davanti al fatto compiuto, non può fare nulla contro l'interesse e l'attrazione che la lega a Lorenzo e Andrea.

Lorenzo è un uomo misterioso, galante, sa come conquistare una donna e farla sognare con frasi ad effetto ma le relazioni durature non sembrano il suo primo pensiero.
Andrea non è più il ragazzino timido impacciato e servizievole della gioventù, ora è sicuro di sé, ha uno sguardo impenetrabile ma un modo di fare coinvolgente e rassicurante.

Entrambi i due uomini che occupano i pensieri di Emma nascondono molte sfaccettature e segreti che lei pian piano scoprirà, il lettore l'accompagnerà in questa scoperta e nella presa di coscienza di chi ormai il suo cuore ha scelto. È un romanzo sulle seconde possibilità,sulla voglia di ricominciare e sulle piccole gioie che può regalare la vita.

Il romanzo pur essendo molto breve è esauriente, la scrittura è scorrevole, spesso ironica, non mancano spunti di riflessione serie trattati in modo impeccabile, un racconto su una donna che potrebbe essere qualsiasi donna moderna, il lettore riesce per questo ad immedesimarsi. La scrittrice è stata abile nel raccontare una storia di routine, non annoiando il lettore affascinato dagli episodi lavorativi sulla vita della protagonista e inserendo un finale da favola, donando cosi un sorriso e una speranza in un giorno migliore.
La narrazione in prima persona è intervallata con qualche breve capitolo dal punto di vista di Andrea e Lorenzo di modo che il lettore sia consapevole fin da subito delle loro intenzioni e riesca a comprendere cosa si agita nel loro animo, proprio su questo aspetto spesso avrei preferito la Foley si soffermasse di più ma nel complesso il lettore riesce comunque ad avere sempre un quadro completo della situazione.

In conclusione consiglio questa breve lettura a chi vuole passare qualche ora di svago in compagnia di un romanzo piacevole ma senza troppe pretese,un romanzo che nel suo piccolo dona un sorriso e la voglia di sperare che una seconda possibilità a volte in realtà sia meglio della prima. Proprio l'incipit è infatti significativo, l'autrice afferma "tutte le donne aspettano l'uomo della loro vita, nel frattempo però si sposano". Chi sceglierà Emma? per scoprirlo leggete "Aaa abito da sposa cercasi".


Commenti