Le recensioni di Jane: " L'ultimo disastro" di Jamie McGuire

Ora tocca a Jane raccontarci il capitolo finale della serie "Uno splendido disastro" di Jamie McGuire!


Titolo: L'ultimo disastro

Serie: Uno splendido disastro

Autore: Jamie McGuire

Genere: Romance

Editore: Garzanti

Data di pubblicazione: 26 ottobre 2017

Prezzo: 9,99 €


Sinossi


Non sembra passato neanche un giorno dalla prima volta che Abby e Travis si sono scambiati quello sguardo fugace nei corridoi dell’università. Da allora nulla è cambiato: la stessa intesa di un tempo brilla negli occhi di entrambi. La stessa dolcezza si legge nelle loro mani che si cercano sempre. Nessuno avrebbe mai scommesso che la loro storia sarebbe durata tanto a lungo, ma quando un Maddox si innamora è per sempre. E Abby e Travis ne sono la prova. Ora lei è una mamma modello: non solo si impegna a crescere al meglio i suoi due gemelli, ma non esita a rimboccarsi le maniche per aiutare Travis ogni volta che ne ha bisogno. Lui non si risparmia, fa di tutto per proteggere la famiglia, a qualsiasi costo. Il loro è un amore di quelli che capitano una sola volta nella vita, un esempio anche per gli altri fratelli, ora riuniti con le mogli e i figli nella casa di famiglia a Eakins.
Eppure, stare con un Maddox non è solo garanzia d’amore, ma anche di tanti guai. Dietro una vita solo apparentemente perfetta, Travis nasconde un segreto. Un segreto che per anni ha custodito con la complicità del fratello maggiore Thomas. Un segreto che, se venisse a galla, rischierebbe di mettere a nudo un’intricata rete di bugie e di far crollare tutte quelle certezze che finora hanno fatto di lui un modello da seguire. Così, quando si riaccendono vecchie tensioni e le questioni irrisolte minacciano di sconvolgere la tranquillità raggiunta con fatica, Travis si trova a dover prendere una decisione difficile che potrebbe dividere la famiglia per sempre oppure renderla ancora più forte. Perché quando ci sono in gioco gli affetti, si è pronti a tutto pur di non perderli.





Recensione


Ciao Disasters! Ho letto per voi l’ultimo libro della Serie “Disaster” … anche in tema con il nostro Blog... direi proprio figo!!!


Bando alle ciance… Prima di raccontarvi un po’ le vicende di questo libro, e come la McGuire abbia movimentato la vita dei “Maddox”, farò una piccola premessa…

Non leggete questo libro, se non avete letto prima TUTTI gli altri libri, compresi quelli che parlano di America e Shepley, altrimenti non riuscirete a collegare bene le varie vicissitudini: in questo libro ci sarà l’intera famiglia Maddox al completo, compresa di piccoli Maddox, cresciuti negli anni.

Le vicende dei Maddox sono sempre appassionanti, lo dobbiamo ammettere, ma credo che questa volta la nostra Jamie abbia voluto un po’ strafare.
In così poche pagine inserisce la vita dei fratelli più famosi del Romance Americano: sapete bene che dove ci sono i Maddox ci sono guai, lo abbiamo visto con Travis, per non parlare dei gemelli, da Trenton a Thomas… e questo libro non è da meno, ma non si può parlare di loro, in uno “spazio” così ristretto.

Sappiamo ormai tutti le vere identità di Travis e della sua compagna, in questo libro, quando tutto si pensava fosse giunto al termine, ritorna il passato a bussare alla loro porta, e da qui si ricomincia a lottare per quello di cui hanno più caro: la famiglia.
La famiglia che sarà per tanti motivi messa in discussione, ma loro, si sa, sono un vero e proprio Clan.

Tutti verranno coinvolti in questo libro, come ho già detto, ma sostanzialmente nessuno ha la sua storia concreta. L’autrice passa di personaggio in personaggio con una tale disinvoltura, che spesso si chiude un capitolo per passare al fratello successivo, come se niente fosse; io capisco bene che, per Jamie, i Maddox siano le sue creature ma questa cosa, spesso, porta il lettore a confondere i personaggi.

Ad onor del vero, la McGuire sa scrivere. Mi piace come usa le parole, come gioca intrecciando dialoghi e descrizioni in maniera armoniosa, proprio per questo il mio giudizio non è totalmente negativo.
Una cosa me la sono proprio chiesta mentre ero immersa nella lettura… perché, mia cara Jamie, hai dovuto spremere questi poveri fratelli Maddox? Ma un’altra storia, no???

Eppure non penso che la fantasia le manchi, ma questo spremere i personaggi fino all’osso proprio non lo accetto. Per questo ultimo capitolo, ha dovuto spremere tutto il Clan al completo, ben tre generazioni a confronto, per tirar fuori una storia senza una trama ben definita, con un finale… beh! Da testate al muro!

Mia cara Jamie, stavolta mi hai un po’ delusa, lo ammetto!
Due stelline e mi piange il cuore…

Ps: #teamTravis tutta la vita!!!





Commenti