Party Review "SCARS" di Catherine BC & Emma Altieri



Buona sera Disasters! oggi la tecnologia mi è avversa, ma riesco finalmente a mettere online la mia recensione per il Review party a cui partecipiamo! scopriamo insieme di cosa si tratta e cosa ne penso.





Titolo: Scars – Frammenti di noi

Autrici: Catherine BC & Emma Altieri

Genere: Romance

Ebook: 2,20 euro





Sinossi


Samuel Adams è appena tornato dall'Afghanistan, gravemente ferito dallo scoppio di una mina, le cui schegge gli sono entrate nell'anima, cambiandolo. Ha perso degli amici e porta sulle spalle il peso d’essere sopravvissuto. Sta cercando di mettere insieme i frammenti dell’uomo che era stato oltre le delusioni e il dolore che la vita gli ha portato. In questo viaggio alla ricerca di se stesso incontra Lois, testarda, volitiva, ferita nell'orgoglio, ma piena di voglia di vivere. Lei e Sam si trovano a essere vicini di casa e complici in una sorta di iter terapico alternativo che l’ospedale sta sperimentando sui vari traumi che caratterizzano chi torna dal fronte. L’amore arriva inaspettato e travolgente. Si nutrono l’uno dell’altra, trovando il senso dei loro giorni nello stare insieme. Tuttavia, un inganno serpeggiante sembra minare la loro felicità, il seme del tradimento trova terreno fertile nell'insicurezza di Sam e tutto sembra cadere inesorabilmente, come un fatuo castello di carta. Amore, tradimento, amicizia e dolore si alternano in questo romanzo, lasciando alla fine la speranza, la stessa che ha ognuno di noi nel trovare una panacea per le proprie cicatrici.




Recensione


Due donne, due autrici, sono riuscite a scrivere in modo straordinario di un uomo ferito, sia dentro che fuori. Un uomo che in Afghanistan è rimasto ferito gravemente, ha perso un arto, scopre che la sua ragazza lo ha tradito. La vita di Sam, il protagonista, cambia completamente. come spesso succede, il cambiamento arriva sotto forma di donna, e che donna. Lois è una mamma sfiduciata, con un passato importante, ma con una grande incognita sul futuro. È la boccata d’aria fresca che serve a Sam.

Insieme scopriranno che sono più forti, che non sono soli, che possono sconfiggere le avversità. Lois farà capire a Sam quanto di buono ci sia in lui, nonostante la sua menomazione.

È una storia dove vengono affrontate tematiche importanti, in modo delicato da non risultare né banale né tantomeno eccessivo. Hanno dato spessore, coerenza, mascolinità a Sam, con tutte le difficoltà che lo accompagnano. Lois non ha nulla a che vedere con tante donne scialbe e piatte che si trovano sul mercato, è solida, forte anche nella sua fragilità.

Catherine ed Emma sono state bravissime a coinvolgere tutte le emozioni, senza inventarsi colpi di scena insensati, raccontando la forza di questi due personaggi. Non si notano differenze di stile, di scrittura, ed è un punto a favore del romanzo, soprattutto in quelli scritti a quattro mani: sinonimo di accuratezza, di collaborazione, amicizia e intelligenza.

Brave ragazze!


Commenti