SETTIMANA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE - Recensione di Silvia: IT ENDS WITH US di Colleen Hoover

TITOLO: It ends with us
AUTORE: Colleen Hoover
Inedito in ITALIA

SINOSSI:

A volte è colui che ti ama, che ti fa più male … Lily non ha avuto sempre una vita facile, ma questo non l’ha mai fermata a continuare a lavorare duramente per la vita che desidera. Ha percorso una lunga strada dalla piccola cittadina del Maine dove è cresciuta, si è laureata al college, si è trasferita a Boston, e ha iniziato un’attività in proprio. E quando inizia a sentire qualcosa per uno splendido neurochirurgo di nome Ryle Kincaid, tutto nella vita di Lily sembra improvvisamente quasi troppo bello per essere vero. Ryle è assertivo, testardo, forse anche un po’ arrogante. E’ anche sensibile, brillante, e ha un debole totale per Lily. E il modo in cui si vede in camice di certo non guasta. Lily non riesce a toglierselo dalla testa. Ma l’assoluta avversione di Ryle per le relazioni è inquietante. Anche se Lily diventa l’eccezione alla sua regola, non può fare a meno di chiedersi cosa lo ha reso in quel modo, in primo luogo. E mentre le domande sulla sua nuova relazione la sopraffanno, la stessa cosa fanno anche i pensieri su Atlas Corrigan- il suo primo amore e un collegamento del passato che lei ha lasciato alle spalle. Era il suo spirito affine, il suo protettore. Quando Atlas riappare all’improvviso, tutto quello che Lily ha costruito con Ryle è in pericolo. Questo romanzo coraggioso e profondamente personale offre una storia straziante che rompe una nuova terra eccitante. La combinazione di una storia d’amore accattivante con un cast di personaggi ”troppo-umani”, lo rende un racconto d’amore indimenticabile che arriva con un prezzo finale …

RECENSIONE

In occasione della settimana contro la violenza sulle donne, ho deciso di parlarvi di questo libro meraviglioso che a suo tempo è riuscito a entrarmi nel cuore senza lasciarmi più. Partiamo dal presupposto che io amo questa scrittice. Non tanto per la fantasia nel creare sempre storie azzeccate e geniali, ma per l'introspezione che ha nel parlare di argomenti difficili, delicati e che tante volte vengono sopravvalutati.
E questo libro, più di tutti gli altri ha centrato in pieno questa cosa. A confronto delle sue precedenti storie, Colleen ha messo molto della sua vita personale e passata, facendoci versare ancora più lacrime. Facendo capire a me che nonostante il passato doloroso c'è sempre la possibilità di riscatto e di rivalsa.
Lily, donna geniale, giovane e bella incontra Ryle medico intraprendente e affascinante. E fin qui tutto bene, direte voi. Sì, lo pensavo anche io. Belli, giovani e innamorati. Il mix perfetto. L'amore perfetto. Ma a volte nella vita, ci sono mostri che fatichiamo a combattere. Mostri perfidi e infimi che minano la nostra felicità. E per Ryle è così.
A Lily sembra di ricadere nel baratro che anni prima aveva scombussolato lei, ma che soprattutto aveva reso la vita della madre un inferno. Una madre che taceva le violenze del marito, nascondendo i soprusi alle quali entrambe erano costrette a vivere. Violenze fisiche e verbali. Violenze che Lily per un po' era riuscita a lenire grazie al suo primo amore Atlas. Un ragazzo che la proteggeva, l'amava e soprattutto la rispettava. Un primo amore che si rifà vivo dopo anni, proprio quando Lily è fidanzata con Ryle.
Cosa succederà quando rivedrà gli occhi di Atlas? Che ne sarà di lei e Ryle?
non vi resta che scoprire questa storia  e per chi non sa leggere in inglese, attendere con pazienza la versione italiana. Ne vale la pena. Non solo per la storia, ma per il messaggio che c'è dietro a ogni singola parola.
Donne, non lasciate che un amore malato e contaminato vi rovini la vita. Non credete ai "scusa, è l'ultima volta" perché non sarà così. Sarà solo una delle tante volte. Amate e rispettate voi stesse. Rivendicate la vostra appartenenza a questo mondo e non lasciatevi mettere i piedi in testa. Proprio come Lily, in questo libro.
Ci saranno scelte da fare, prezzi dolorosi da pagare, ma la felicità che potrete assaporare dopo sarà magnifica.
Grazie a Colleen per questo libro magnifico!

Commenti